L'Ostrya carpinifolia è un albero a foglia caduca con chioma da largamente conica ad arrotondata, molto fitto, ramificato dalla base. A crescita media, raggiunge i 20 metri di altezza. Corteccia scura con lenticelle, con il tempo diviene scabra. Foglie ovato-lanceolate, doppiamente dentate e con nervature evidenti, verde scuro e lucide, più chiare sulla pagina inferiore; In autunno si colorano di giallo. Pianta monoica con infiorescenze maschili e femminili separate ma sulla stessa pianta, molto evidenti in primavera le infiorescenze maschili in amenti penduli. A fine estate infruttescenze simili ai frutti del luppolo, dapprima bianco-crema poi marroni.
Caratteristiche agronomico-ambientali
In Italia è maggiormente diffuso nelle regioni nord-orientali e adriatiche. Lo troviamo in boschi xerofili e termofili associato con la roverella fino a 1000 metri, non lo troviamo nelle pianure alluvionali. Vuole terreni sciolti, ben drenati, da leggermente acidi a calcarei. Alta resistenza alla siccità e all'inquinamento.
Utilizzo
L'Ostrya carpinifolia viene utilizzata in parchi e giardini ideale per creare zone a bosco, siepi libere e siepi formali. In aree verdi urbane anche per viali. Da utilizzare in zone collinari esposte. Per rimboschimento di aree dimesse, collinari e montane. Fa parte delle specie autoctone o naturalizzate previste nel PSR 2014-2020 della Regione Veneto per la costituzione di siepi campestri, fasce tampone o boschetti.
Origine
Europa meridionale, Asia minore, Caucaso.
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato