Nandina domestica "Bambù Sacro" pianta a cespuglio in vaso ø19 cm

    9,90 €
    Tasse incluse
    AF028
    Quantità
      Disponibile

    Nandina Domestica è una pianta a fogliame composto da foglioline strette e allungate, persistente. In primavera le foglie sono di color verde lucente, in autunno, ramato e in inverno color rosso scarlatto.
    Raggiunge un'altezza che varia da 1,20 a 1,50 m., mentre il diametro da 0,80 a 1 m.
    Arbusto dalla forma arrotondata, con fioritura bianca in Luglio, a grandi pannocchie.
    A Novembre, numerosi frutti rosso vivace, che persistono per gran parte dell'inverno.
    Nandina Domestica preferisce le esposizioni soleggiate, i terreni ricchi, freschi, ben drenati e teme l'eccesso del calcare. Posizionare al riparo nelle regioni con inverni rigorosi.
    Il suo utilizzo migliore è a macchie o isolato.
    Origine:Cina, Giappone
    Portamento:arbusto medio simile al bambù rustico
    Foglie:grandi composte, rosse in primavera e autunno
    Epoca di fioritura:Giugno, Luglio, Agosto
    Frutti:bacche rosse nelle estati calde
    Terreno:fertile, drenato, non troppo asciutto
    Clima:temperato
    Temperatura Minima:-20/-15 °C
    La Nandina Domestica è una pianta di provenienza asiatica (chiamata anche Bambù Sacro), dove viene coltivata da vari millenni, è stata introdotta in Europa da William Kerr che la portò con se da Canton a Londra.
    La Nandina viene molto usata per l'abbellimento dei classici giardini all'inglese,dove risalta per merito dei suoi fiorellini bianchi estivi raccolti in pannocchie, che si trasformano in grappoli di bacche di colore rosso brillante e per le foglie verde vescica, che durante il periodo autunnale cambiano colore, passando dal verde all'arancio, al rosso e al porpora. Si distingue dalle altre piante per la sua caratteristica di mantenere le foglie per tutto il periodo invernale.
    La pianta misura un'altezza media di 1 metro e mezzo e resiste meravigliosamente sia ai periodi di siccità estiva, che alle gelide temperature invernali.