Ordini
Per regolarizzare l’ordinazione è necessario effettuare la registrazione completa di nome, cognome, indirizzo, eventuale variazione di destinazione per la merce, e-mail e almeno un telefono, meglio se anche un cellulare. La mancanza di un recapito telefonico o di una mail rende impossibile la consegna. Gli ordini si intendono accettati dal venditore solo a seguito di sua conferma scritta. Qualora pervenga un ordine supplementare che comporti un ritardo al primo ordine, al momento della spedizione questo sarà considerato come un secondo ordine differente dal precedente.
Disdetta dell'ordine da parte del cliente
A meno che la merce non sia già stata spedita, l’acquirente potrà annullare in tutto o in parte un ordine, nelle 24 ore di calendario successive all’acquisto.
Sostituzione degli articoli
Salvo ordine contrario, prima di effettuare una sostituzione articolo, si provvede a contattare il cliente. Gli articoli mancanti possono essere sostituiti con altri di misure e prezzi disponibili simili a quelli ordinati, o, in caso di formati differenti, procedendo al rimborso della differenza o alla richiesta di una quota extra.
Imballaggio
Imballaggi particolari, pallets, container, etc. ed ogni altro onere aggiuntivo sono fatturati al costo e non si accettano di ritorno
Diritto di recesso
Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti stessi. Il diritto di recesso, manifestato con dichiarazione esplicita, dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. inviata a: IL VIVAVIO di CASTELLETTO, S.P. 31 km 48+750 Z.I. 15040 Castelletto Monf.to (AL) o a mezzo P.E.C. all’indirizzo entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene. La comunicazione di recesso potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma inviato e seguito da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, VIVAIO DI CASTELLETTO provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a IL VIVAIO DI CASTELLETTO entro 14 giorni dall’autorizzazione. Il diritto di recesso non è ammesso con riferimento all’acquisto di beni per i quali il corrispettivo pagato dal consumatore non sia superiore a 50 euro ed è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano:
• la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);
• la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d);
• la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e);
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento dell’oggetto il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;
• le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente; Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, IL VIVAIO DI CASTELLETTO darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; IL VIVAIO DI CASTELLETTO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, IL VIVAIO DI CASTELLETTO provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Vivaio sarà a conoscenza dell’intenzione di recedere dal contratto o, comunque, dalla restituzione del bene, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – CIN – Conto Corrente – dell’intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui IL VIVAIO DI CASTELLETTO accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, IL VIVAIO DI CASTELLETTO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di fornitura di beni personalizzati (es: particolari innesti arborei o per piante richiesti dal Cliente Consumatore) o da un bene altamente deperibile e soggetto a rapido deterioramento considerati i tempi di esercizio del diritto di recesso. In tali casi è escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettere (c) e (d) del Codice del Consumo. Non sono garantiti i danni provocati da un cattivo uso e per tanto non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da tale cattivo uso. Inoltre non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose conseguenti a malfunzionamento dei prodotti. mezzo lettera raccomandata R.R. debitamente