Limetta australiana "Citrus australis" pianta di agrumi in mastello ø40 cm h. 140/160 cm

    169,00 €
    Tasse incluse
    AG094
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

    ATTENZIONE!! L'IMMAGINE HA SOLO LO SCOPO DI RAPPRESENTARE IL PRODOTO, LA PRESENZA O MENO DI FRUTTI VARIA A DIFFERENZA DEL PERIODO.

    Il Citrus australis, chiamato anche Dooja lime o Gympie lime è un albero o arbusto fra i più grandi nella famiglia degli agrumi nativi australiani. Il suo habitat originario risiede nelle zone aride e secche ai margini delle foreste pluviali.
    Le foglie assumono diverse forme secondo l'età della pianta e della loro disposizione: più grandi sui rami principali, a forma di diamante sui rami laterali, non hanno un grande profumo e possiedono un sapore leggero con retrogusto aspro.
    Questa specie che i nativi chiama Dooja è facilmente riconoscibile dalle altre specie di Microcitrus per la forma globosa del frutto di dimensioni ridotte, dai 2,5 ai 5 cm di diametro, di colore verde a maturazione e dalla superficie rugosa, matura in primavera e in estate.
    Lungo l'asse centrale del frutto è presente una grande quantità di olio essenziale.
    La buccia è spessa e la polpa ha un buon sapore nitido, questo agrume viene utilizzato per marmellate, bevande o pesce.
    Il Citrus australis si coltiva come un normale agrume, ama la luce, un'umidità adeguata, anche se resiste alla siccità una volta raggiunta la maturità.