Ribes bianco "Ribes sativum" frutti di bosco pianta in vaso ø18 cm

    14,90 €
    Tasse incluse
    PF028
    Quantità
      Disponibile

    Il ribes bianco trae le sue origini dalle zone montane dell'Europa occidentale. Presenta un tronco eretto, a foglia caduca e di forma cilindrica. In genere raggiunge i 120/150 centimetri di altezza, e le suddette foglie si presentano da 3 a 5 lobi con margini dentellati e con delle striature sulla parte piatta. Per quanto riguarda la fioritura va sottolineato che avviene in primavera, ed i fiori tendenzialmente bianchi o giallastri e pendenti durano all'incirca un mese. Trascorso tale periodo, si avvia il naturale processo di fruttificazione. I frutti giungono a maturazione nel periodo estivo.
    Per coltivare le bacche bisogna innanzitutto scegliere un sito in pieno sole, anche se la maggior parte dei giardinieri preferiscono adagiare le piante contro un muro ombreggiato e rivolto a nord, ma ciò si tradurrà in una qualità inferiore dei frutti. Per ottimizzare il risultato è opportuno scegliere un terreno ben drenato leggermente neutro. Nei periodi di maggiore siccità bisogna somministrare la giusta dose di acqua, seppur si tratti di una pianta che raramente richiede irrigazione. I cespugli in vaso dovrebbero tuttavia avere il compost sempre umido, ed i contenitori dovranno essere dotati di fori di drenaggio sul fondo in modo che l'acqua in eccesso possa defluire facilmente.
    Il ribes bianco si contraddistingue dalle altre specie, per essere il più dolce di tutti. La vitamina C presente nel ribes bianco favorisce una volta assunte le bacche il recupero più rapido dopo una malattia, e riduce in modo efficace i livelli di infiammazione nel corpo. Tra le altre proprietà benefiche delle bacche di ribes bianco va aggiunto che stimolano la produzione di collagene e contribuiscono a mantenere lo stato di salute giovanile, senza rughe e con ossa e altri tessuti molto più forti. Infine il ribes bianco è ottimo per la salute cardiovascolare in quanto garantisce l'integrità dei vasi sanguigni. A margine è importante sottolineare che il ribes bianco si presta anche per molteplici usi, come ad esempio per preparare dolci e gelati ma anche per insaporire svariati tipi di piatti a base di carne.

    NOTA BENE - Le dimensioni variano in base alla stagione, alcune foto si riferiscono a piante adulte. La pianta in inverno perde le foglie!